Il Geranio è una pianta perenne molto facile da coltivare e solitamente fiorisce dall'inizio della primavera all'autunno inoltrato.
Durante tutto il periodo di fioritura bisogna alimentarlo con un buon concime liquido somministrato ogni due settimane. Gradisce anche un po' di concime organico (stallatico) mischiato al terriccio in superficie all'inizio della primavera.
Verso marzo/aprile è bene potare la pianta eliminando eventuali rami secchi ed accordiando tutti gli altri, anche se la pianta sta fiorendo. In questo modo prooduce nuovi getti nella parte inferiore del ramo.
Se non si pota, con il tempo, i rami di molti Gerani si spogliano nella parte più bassa producendo foglie e fiori soltanto vicino all'apice.
I rami tagliati non buttarli ma fai e talee. Ben presto avrai nuove piante anche più belle dell'originale.
Elimina sempre completamente gli steli sfioriti o che hanno i fiori appassiti. In questo modo la pianta produrrà nuovi fiori.
La pianta vive bene sia in pieno sole che a mezz'ombra. Di solito resiste bene al terriccio aasciutto, ma non per troppo tempo. E' quindi indispensabile annaffiare spesso, soprattutto se la pianta è esposta al sole diretto, ma senza bagnare le foglie e i fiori.
In inverno, se la temperatura non scende troppo, la pianta può rimanere all'esterno. In caso contrario trovagli un riparo altrimenti non arriverà alla primavera seguente.
Lasciami un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.
Buona coltivazione.
Nessun commento:
Posta un commento