giovedì 24 aprile 2008

I Gerani - La riproduzione

Il Geranio è una delle piante più semplici da riprodurre per talea, soprattutto le varietà a cespiglio. Comunque è possibile provare anche con le varietà ricadenti tipo il francesino, tanto non costa nulla.
Qui a Palermo riesco a far radicare le talee di Geranio in qualunque periodo dell'anno, anche in pieno inverno. Dove fa molto freddo è preferibile aspettare che le temperature non siano troppo basse.

Se hai un amico che ha un bel Geranio, chiedigli una talea. Le piante non soffrono per il taglio di un ramo, anzi si sviluppano anche meglio dopo il taglio.

La talea deve essere lunga circa 10 cm ed avere tanti nodi a breve distanza l'uno dall'altro. Elimina quasi tutte le foglie lasciandone soltanto un paio all'apice ben sviluppate. Elimina anche eventuali steli di fiori.

Usa un terriccio a base di torba alleggerito con della sabbia. Se non hai la sabbia prova comunque.

Il vaso deve essere piccolo. riempilo di terra, inserisci la talea quasi fino alle foglie che hai lasciato e pressa bene la terra tutto intorno alla talea. Le foglie non devono toccare in terriccio.
Nella foto vedi una talea di Geranio appena piantata. Ho lasciato il fiore solo per la foto ma poi l'ho eliminato per permettere alla piantina di radicare più tranquillamente.
Annaffia abbondantemente e non fare mai asciugare la terra.

Quando il vaso è pieno di radici, cambialo con uno un po' più grande. Durante una sola stagione potresti cambiare il vaso anche 3 o 4 volte.

In primavera vedrai il tuo Geranio ben cresciuto e pieno di fiori.

Lasciami un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione.

2 commenti:

amatofiore ha detto...

Bella la tua lezione. Puoi suggerirmi come trattare i miei francesini da adesso alla primavera? Vivo in collina, villa in campagna nel Lazio. Balcone esposto a nord-ovest, molto aperto, vaschette su fioriere appese a ringhiera. Gran sole per circa otto mesi, ben soleggiato per il resto ma frequente d'inverno la tramontana. Grazie e continua così. Un saluto da Amatofiore.

Aldo ha detto...

Ciao,

se dalle tue parti non c'e' pericolo di gelo puoi lasciare le piante dove sono. In caso contrario mettile a riparo dal gelo.

Non devi fare altro :-)