venerdì 30 maggio 2008

I semi di Petunia

Iniziamo la nostra avventura alla caccia dei semi con due delle piante più diffuse in questo periodo, entrambe con le stesse caratteristiche: La Petunia (vedi foto) e la Surfinia. La prima è annuale mentre la seconda è perenne e cresce molto di più. I fiori sono praticamente uguali.

I semi di queste piante sono molto facili da riconoscere e da raccogliere. Quando il fiore secca e cade, alcune volte, nel punto in cui c'era il fiore, rimane una piccola capsula che nei giorni successivi si ingrossa.
Finchè la capsula è verde non toccarla. Quando sarà secca e avrà un piccolo forellino vorrà dire che i semi sono maturi e quindi puoi raccoglierli.

Può capitare che la capsula si apra da sola prima che tu la raccolga e che i semi cascano. In questo caso, dato che la pianta è appiccicosa, troverai i semi attaccati alle foglie. Questi puoi tranquillamente raccoglierli ed usarli l'anno seguente.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao mi sono iscritta poco fa, mi piace tanto il tuo blog...complimenti.
poi ti volevo chiedere ma se raccolgo i semi di petunia quando posso piantarli???
inoltre ho una bella surfinia piena di fiori coloratissimi, ma i fiori secchi che devo fare??? li taglio o li lascio??
grazie anticipatamente...

Aldo ha detto...

Ciao,

ti ringrazio per i complimenti :-)

I semi di Oetunia puoi piantarli all'inizio della primavera.

La Surfinia si tratta come la Petunia.

Se vuoi che la pianta continui a fare nuovi fiori, quelli appassiti devi eliminarli. Se invece desideri raccogliere i semi, non devi toccare i fiori.

Ciao