mercoledì 14 maggio 2008

Introduzione alle Rose

La Rosa è sicuramente una delle piante più amate in assoluto. Sarà per l'inebriante profumo di alcune rose, sarà per la varietà di forme e di colori, sarà perchè la maggior parte delle persone pensano che la sua coltivazione sia difficile in vaso.

Questa pianta, se si conoscono le giuste tecniche di coltivazione, può vivere per svariati anni anche in vaso. Persino le varietà cosiddette "mini" che per alcuni sono solo piantine "usa e getta".

Posso dirti che io coltivo poche Rose, ma buone :-) Ho più mini Rose, che coltivo da diversi anni, che Rose a grandi fiori.

Le mie Rose a grandi fiori sono bellissime ed emanano un profumo stupendo. E' impossibile passarvi accanto senza avvicinare il naso ai fiori ed "inspirare".

Coltivare le Rose non è difficile, a patto che si conoscano le loro esigenze.

Spesso sono soggette ad attacchi di funghi e/o di insetti, ma ci sono sistemi molto semplici per proteggere le nostre Rose. La parola d'ordine, per evitare la morte di queste piante è "prevenzione.

Tutte le Rose poi hanno bisogno di una potatura ben fatta. Solo così ci possono offrire sempre stupende fioriture.

Nei prossimi articoli di questa sezione vedremo tutto questo e tanto altro più in dettaglio.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

nadia ha detto...

ciao. ho conprato delle rose mini al supermercato, ma le foglie sono ingiallite, come fossero bruciate. le sto concimando con un liquido per piante fiorite e, vista la presenza di alucuni insetti verdi, ho messo nel terreno delle "supposte" di insetticida anti coccinige e afidi. l'esposizione è assolata. che dici, si riprenderanno? vorrei inoltre comprare una rosa rampicante da metterew al sole e che sia semolice da gestire.grazie, Nadia

Aldo ha detto...

con le roselline da supermercato capita spesso per vari motivi.

Ti consiglio di travasare la pianta in un vaso piu' grande.

Se ci sono rami secchi, eliminali.

i primi giorni annaffia molto la pianta e tienila all'aperto.

Vedrai che si riprende.