venerdì 9 maggio 2008

La Camelia

Questo non è sicuramente il periodo migliore per vedere fiorire una Camelia, però, dato che è una pianta perenne e questa non è la sua stagione preferita, potresti trovarne qualcuna a buon prezzo in qualche vivaio.

La Camelia fiorisce in inverno, verso gennaio - febbraio. I suoi fiori sono stupendi. Non hanno nulla da invidiare alle rose. Non sono profumati.

Questa pianta è sempre verde, non perde mai le foglie e cresce molto lentamente. Può essere travasata ogni 2 o 3 anni, comunque soltanto quando le sue radici riempiono il vaso.

La Camelia è una pianta acidofila. Per il travaso è quindi necessario l'acquisto di terriccio per questo tipo di piante. In alternativa puoi usare normale terriccio a base di torba con sabbia mischiato con aghi di pino secchi triturati.

Non richiede nessun tipo di concime. Soltanto se le foglie tendono ad ingiallire bisogna somministrare un po' di ferro in polvere.

La Camelia ODIA IL SOLE ESTIVO. In primavera - estate la pianta deve stare in una posizione dove non arrivano i raggi del sole. Se viene messa al sole diretto può seccare in brevissimo tempo.

Non fare mai asciugare il terriccio, soprattutto nei mesi caldi. Se serve annaffia anche più volte al giorno.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sono una neofita di camelie, ne ho acquistata una due giorni fa. L'ho posizionata su un balcone orientato a ovest, dunque luminoso mam ombreggiato, e con tenda tirata nelle ore del tardo pomeriggio, soleggiate. E' vicino ad una eucuba. Ma non potendo raccogliere acqua piovana, come faccio a decalcificare l'acqua del rubinetto, che lascio decantare durante il giorno?
grazie!!!

Aldo ha detto...

Ciao,

lascia l'acqua nell'annaffiatoio per almeno 24 ore. Poi usala ma butta via l'ultima parte, quella che contiene i sali minerali che sono andati a fondo.

In alternativa puoi anche usare l'acqua che esce dal climatizzatore.

Se ogni tanto comunque usi la normale acqua di rubinetto non succede nulla :-)

ciao
Aldo

gabriella ha detto...

Salve.
Vorrei sapere se la camelia va messa all'esterno oppure all'interno. Grazie

Aldo ha detto...

Ciao Gabriella,

la Camelia e' una pianta da esterno.

In questo periodo dovrebbe gia' avere i boccioli e tra poco dovrebbe iniziare a fiorire.

Ciao