sabato 7 giugno 2008

Opuntia

La famiglia delle Opuntia è molto numerosa e comprende anche il famoso Fico d'India. E' molto semplice da coltivare. Predilige terreni poveri e poche annaffiature anche in piena estate. Predilige un'esposizione in pieno sole.

Alcune Opuntia, come appunto il Fico D'India, crescono parecchio. Per questo motivo ti consiglio di coltivare questa pianta in un vaso pesante, tipo di terracotta, per evitare che caschi.

L'Opuntia non produce rami ma pale. Su ogni pala poi spuntano altre pale. Molto spesso, durante la primavera, producono dei fiori molto belli.

E' possibile ottenere nuove piante per talea di pala. Il procedimento è molto semplice. Taglia una pala da una pianta, lascia asciugare la ferita di taglio per 24 ore e poi interrala per metà in un terriccio a base di torba e sabbia. Bagna moderatamente. Quando la pianta avrà radicato vedrai spuntare le prime nuove palette.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa mi rendo conto che non centra nulla con questa pianta, ma vorrei un consiglio.
ho comprato a 50 cent. una gazenia con 2 fiori già aperti e 3 "boccioli" dopo averla travasata 2boccioli stanno crescendo....il terzo non capisco bene se è un fiore appassito, nel dubbio il mio cane x dispetto mi ha strappato i petali, adesso che devo fare lo lascio stare o lo taglio??
e se lo devo togliere come devo tagliarlo????
io la tengo nel balcone purtroppo e per fortuna il sole batte dalla mattina fino alle 13 gli può bastare.
ti ringrazio scusa x l'intrusione.

Aldo ha detto...

Suppongo tu stia parlando della Gazania.

Se il fiore e' mezzo mangiato puoi toglierlo tagliando lo stelo vicino all'attaccatura delle prime foglie.

Il sole potrebbe anche bastare.

Anonimo ha detto...

La stessa pianta la coltivo sulla mensola del mio ufficio.
Ho letto che deve stare al sole..
Sto sbagliando?
Grazie
Livia

Aldo ha detto...

Se la pianta sta bene, lasciala dov'e' :-)