mercoledì 24 settembre 2008

Attenzione agli acquisti

Come tutto l'anno, anche adesso che comincia a far freddo mi piace andare in giro per vivai per ammirare le piante esposte.

In questi giorni mi è capitato di vedere piante in vendita che francamente non dovrebbero esserci. Mi riferisco alle piante annuali, tipo le Petunie, che fioriscono per tutta la bella stagione ma che finiscono di vivere con il freddo.

E' ovvio quindi che acquistarle adesso non è sicuramente un buon affare.

Bisogna fare molta attenzione quando si compra una pianta se non si vogliono buttare i propri soldi, anche se sono soltanto 50 centesimi.

Ma cosa si può acquistare in questo periodo dell'anno?

Sicuramente tutte le piante perenni come le Rose, l'Oleandro, la Polygala e tante altre.

Poi è anche il momento di acquistare i bulbi che fioriranno la prossima primavera. Questi infatti si piantano in pieno inverno.

Tra le piante che fioriscono in inverno una delle più belle è sicuramente la Camelia. Tra gennaio e febbraio questa pianta produce fiori stupendi. E' ancora un po' prestino per trovarla nei vivai, ma se la trovi comprala tranquillamente.

Insomma, se devi comprare piante fai molta attenzione. Informati bene se non vuoi ritrovarti con un vaso vuoto dopo pochi giorni.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Ti ringrazio per i preziosi consigli che ci offri.
Quella per le piante è una passione che ho intrapreso da poco, da quando mia cognata, partendo per le vacanze, mi ha affidato le cure del suo balcone, pieno di piante e fiori. Al suo ritorno li ha trovati in ottime condizioni, così ho capito di non essere così incapace! Aproposito delle piante invernali, che mi dici sui ciclamini? Potrei già acquistarli? Ti ringrazio e buona giornata.

Aldo ha detto...

Ciao Gabri,

il Ciclamino e' una bellissima pianta invernale.

Se gia' riesci a trovarla la puoi acquistare tranquillamente.

Anonimo ha detto...

Complimenti Aldo per il tuo bellissimo blog e per tutti i consigli che mi mandi sempre con la news letter! Il ciclamino si trova già in commercio (parlo per il nord Italia) e secondo me è una tra le piante invernali più belle, anche perchè è molto resistente. Comunque oltre al ciclamino in questi giorni si possono trovare anche le viole del pensiero, i settembrini, le roselline, i sancarlini e molto altro.

Aldo ha detto...

Ciao Roxy,

mi fa piacere che i miei consigli ti siano utili.

E' vero, il Ciclamino è molto bello e resistente. Ancora qui a Palermo pero' non si vede in commercio ma arrivera' presto :-)

Le altre piante che nomini sono molto diverse tra loro e non tutte fioriscono in inverno.

Le roselline, per esempio, in inverno vanno in letargo come le rose "normali".

I sancarlini invece fioriscono in inverno.

Le viole del pensiero (panzè) dovrebbero essere piante che fioriscono in primavera ma ormai si trovano in commercio quasi tutto l'anno.

Con il fatto che quasi tutte le piante vengono prodotte in serra, chi va in un vivaio trova spesso piante "fuori stagione" e se non ha un minimo di conoscenza si ritrova dopo pochi giorni con la pianta defunta per il troppo freddo o il troppo caldo.

Bond ha detto...

Aldo, buonasera. E' la prima volta entro nel tuo blog, mi sembra gestito bene, spero che tu mi possa aiutare.
Ho da mesi una camelia che sta crescendo rigogliosamente. Umidifico le foglie durante l'estate, acqua quando il terreno è asciutto, esposizione illuminata, con sole diretto solo alcune ore la mattina, concime biologico messo un mese fa, terreno acido messo a Marzo quando l'ho posta in vaso. Il vaso obiettivamente è grande. Produce molti boccioli come in questo momento, ma non ne sboccia uno e si seccano tutti. Perchè? Ti ringrazio e buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao, Aldo.
In questi giorni dai fiorai sto vedendo tantissime piantine di fiori simili a margherite, di diversi colori. Secondo te, potrei comprarle, o sono piante destinate a perdere i loro fiori di qui a poco?

Grazie e buona giornata

Aldo ha detto...

Ciao,

le piante di cui parli sono i San carlini o Crisantemi.

Sono piante che fioriscono in inverno e che io non amo molto.

Per l'inverno preferisco le Camelie, che sono piante perenni e fanno fiori stupendi, ed i ciclamini.

Ciao
Aldo

Anonimo ha detto...

Ho comprato dei semi di camelia. Sulla bustina si raccomanda di usare terriccio acido. Purtroppo non riesco a trovarne. Mi hanno consigliato di comprare dello zolfo e di mescolarlo ad un terriccio universale. Il problema e' pero' che anche lo zolfo non e' facile da trovarsi. Tu cosa mi suggerisci?
Forse e' preferibile comprare ... una piantina di camelia?

Aldo ha detto...

Ciao,

il terriccio per piante acidofile si dovrebbe trovare nei vivai, ma anche negli ipermercati piu' forniti.

Ho sentito spesso dire cche si puo' acidificare il terriccio universale mischiandolo con aghi di pino secchi sminuzzati.

La Camelia è una pianta a crescita molto lenta e quindi partendo dal seme ci vorrà qualche anno prima di vedere i primi fiori.

Vuoi il mio consiglio?

Pianta i semi ma acquista comunque una pianta du Camelie. I suoi fiori sono veramente stupendi :-)