giovedì 17 aprile 2008

Benvenuto nel mio blog

ciao,

mi chiamo Aldo e sono di Palermo.

Se sei qui vuol dire che anche tu hai la passione per le piante :-)

In questo blog troverai un sacco di informazioni, foto, tecniche di coltivazione e tanto altro, soprattutto per le piante da vaso che si coltivano all'esterno.

Io ho un grande terrazzo e mi piace tantissimo passare delle ore, quando trovo il tempo, ad occuparmi delle mie piante.

Questo è un mondo molto vasto che comprende un'infinità di piante, incluse quelle che producono frutti e ortaggi. Infatti non tutti sanno quanto sia facile coltivare in vaso piante come le fragole, i pomodorini, le melanzane e tante altre.

Perchè coltivare in vaso questo tipo di piante quando si trovano molto facilmente in qualunque fruttivendolo? Sicuramente non per risparmiare soldi :-)

Prova ad assaggiare una fragola o un pomodorino coltivato in vaso, senza usare strane sostanze e in modo naturale. Scoprirai un gusto molto diverso dal solito. Qualcosa di veramente delizioso.
In questo blog scoprirai anche come coltivare queste piante.

Naturalmente non mancherò di scrivere anche su "normali" piante da fiore :-)

Quali sono le mie preferite? I Gerani (Pelargonium) e le rose di tutti i tipi, anche quelle mini.

Seguimi e sciprirai tante cose come, per esempio, come riprodurre un Geranio o come puoi avere una grande ciotola piena di fiori spendendo soltanto un Euro.

Tutte le foto che vedrai in questo blog sono realizzate da me o da mia figlia. Mi scuso fin da ora per la scarsa qualità :-)

Lascia un commento a questo post. Sarò ben felice di risponderti.

Alla prossima.

4 commenti:

tiziana ha detto...

Ciao, mi chiamo Tiziana e vorrei chiederti una cosa (vista la tua gentilezza e disponibilità). Mi è stata regalata un'azalea da mia madre alla festa della mamma, io l'ho tenuta in casa per un po di tempo, un po perche mi piaceva dato che era piena di fiori, e un po perche pensavo stesse meglio, visto che l'avevo sistemata in una posizione ottimale, invece ha cominciato a sfiorire e a soffrire, quindi l'ho trasferita di fuori e naturalmente ho continuato ad annaffiarla e a seguirla, ma è andata sempre peggio, e ora sembra praticamente secca! io continuo ad innaffiarla regolarmente sperando che magari tiri fuori qualche fogliolina nuova....ma niente! tu che ne pensi? sara morta? o posso ancora sperare magari tagliando via un po i rami secchi (il fatto è che sono tutti secchi :(() nn so in cosa ho sbagliato, spero tu possa aiutarmi magari anche per il futuro.....grazie e ciao

Aldo ha detto...

Ciao Tiziana,

l'Azalea è una bellissima pianta perenne anche se, purtroppo, molto spesso dura poco per mancanza di esperienza.

E' una pianta acidofila che non ama la normale acqua di rubinetto. Meglio annaffiarla con l'acqua che esce dal climatizzatore o far riposare l'acqua per almeno 2 ore prima di usarlaa.

Vive sicuramente meglio all'esterno, ma mai al sole. I raggi del sole la fanno morire.

Se la tua pianta è mal ridotta come dici, fai benissimo ad eliminare tutti i rami secchi ed accorciare gli altri.

Naturalmente non so se la tua è morta. Tu prova comunque a potarla. Chissà :-)

giuseppe nardozi ha detto...

Salve signor Aldo, mi fa molto piacere trovare pareri eperti su tematiche di mio interesse.....da circa 15 giorni le mie fragole hanno iniziato a fiorire: come mi devo coltivare per la concimazione ( va bene lo stallatico di pollame e conigli ) e per le innaffiature?

Cosa mi sai dre dell'idroponica?

Giuseppe Nardozi

Aldo ha detto...

Lo stallatico va benissimo. L’importante e’ che sia ben maturo.