martedì 22 aprile 2008

Gerani piante per tutti

Il Geranio è una delle piante più diffuse al mondo. Quello che però comunemente chiamiamo Geranio non è il vero Geranio, dalle foglie e giori piccoli, ma il Pelargonium.

Per non creare confusione ti dico subito che quando scrivo "Geranio" mi riferisco sempre al Pelargonium, la pianta che tutti conosciamo.

Il Geranio è una pianta perenne, facile da coltivare in qualunque tipo di terriccio e facile da riprodurre per talea.

In commercio è possibile trovare questa pianta con i fiori di un'infinità di colori: bianco, rosa, rosso, viola, quasi nero e in tutte le sfumature di questi colori. Molti hanno i fiori di due o tre colori.

La forma dei fiori è molto variabile. Ci sono piante con fiori a stella, a rosetta, a fiori doppi, ecc.
Troviamo Gerani a cespuglio o ricadenti, tipo il "francese" che produce un'infinità di fiori ma è un po' delicato.

Ci sono quelli con le foglie completamente verdi e quelli con le foglie screziate a due o 3 colori che però producono meno fiori.

Addirittura ci sono anche quelli con le foglie profumate.

Con queste peculiarità chiunque può trovare la pianta di suo gusto, tra le centinaia di tipi diversi.

La maggior parte dei commercianti vendono sempre i "classici Gerani a cespuglio", quelli cioè con le foglie verdi ed i fiori semplici bianchi, rosa o rossi. Ogni tanto si vedono anche i francesini. Avere Gerani "particolari" non è comunque un problema.

Oltre a trovarli in alcuni vivaisti ben forniti, è possibile acquistarli su internet oppure farseli in casa da talea.

Nel seguente video puoi vedere alcuni dei miei Gerani per la maggior parte realizzati da talea.

Lasciami un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.


Buona coltivazione.

12 commenti:

Antonino Schiera ha detto...

Ciao Aldo vedo con piacere che hai dedicato un post al geranio a volte bisfrattato perchè popolarmente chiamata "il fiore dei morti" forse perchè spesso lo si vede rigogliosa crescere nei nostri cimiteri.

Aldo ha detto...

Ciao Antonio,

Geranio fiore dei morti?

Io non l'ho mai sentito dire.

Non e' che lo confondi con il Crisantemo?

Anonimo ha detto...

ciao aldo ho comprato una pianta di gerani con i fiori viola e rosa
bellissima
però rispetto alle tue piante questa ha le foglie piccole, anche i fiori sono piccoli, non è di quella che fa i fiori a "diciamo cespuietto" sono sparsi.
non ha piante gialle, anzi...
pero i fiori vanno pian piano cadendo, secondo te è una specie piu piccola??? i rami di quelle tue sono robusti, lei li ha fini.
o ancora e piccola e dovrei travasarla???
le foglie sono profumate.

Aldo ha detto...

Credo che la tua pianta sia un Geranio Macranta, ma potrei sbagliarmi.


Se escono le radici da sotto il vaso, sicuramente dovresti travasarla.

Il fatto che i fiori cascano potrebbe essere normale. Tu da quanto l'hai acquistata?

Ciao
Aldo

Anonimo ha detto...

si ho fatto qualche ricerca ed è proprio questa, però e piccola, ho letto che non si fa più alta di 20 cm. cmq ho guardato e qualche radice sta cominciando ad uscire...
posso farlo adesso il travaso?? come faccio a togliere il vaso senza maltrattare la pianta??
grazie 6 gentilissimo

Aldo ha detto...

Puoi travasarla anche adesso, magari non quando c'e' troppo sole.

Per uscire la pianta dal vaso, schiaccia il vaso dai lati e poi capovolgilo. La pianta dovrebbe uscire da sola.

Ciao
Aldo

Luli ha detto...

Ciao Aldo, complimenti per il tuo blog.
Io possiedo dei gerani edera doppi, sono stati in fiore per tutta l'estate e continuano ad esserlo, ma da un pò di tempo sono di un verde sempre più chiaro e non capisco perchè. Sono esposti al sole, l'ombra li raggiunge intorno alle 16,30.
Sarà troppo sole, troppa acqua o poca acqua? Mi piacerebbe avere dei tuoi consigli sulla loro coltivazione. Grazie

Aldo ha detto...

Ciao Luli,

darti una risposta sicura ovviamente mi è impossibile ma vediamo insieme di trovare la soluzione al problema dei tuoi Gerani.

Se per tutta l'estate i Gerani hanno fiorito e tu non li hai spostati non può essere un problema di esposizione al sole.

Durante la fioritura hai concimato le piante, vero? Hai sempre tolto gli steli sfioriti, giusto?

Se ci sono, elimina tutti i rami e le foglie secche. Elimina tutti gli steli in fiore e quelli con i boccioli così la pianta recupera un po di energie. Dai un'accorciatina anche ai rami più lunghi.

Non so che tempo fa dalle tue parti. Potrebbe essere un problema di freddo?

Hai controllato se ci sono parassiti sulle piante?

Potrebbe anche essere un problema di acqua. Se troppa o poca, i problemi sono gli stessi. Non annaffiare se le piante sono bagnate e non fare mai asciugare completamente il terreno.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Anonimo ha detto...

ciao aldo , abito in liguria.
Ho 4 vasi di gerani che stanno sfiorendo e non so che fare.
Visto il periodo faccio tante talee oppure li lascio come sono e li poto in primavera?
mi chiedo se sia il periodo giusto ma vorrei sperimentare le talee. cosa mi consigli?
grazie ciao

Aldo ha detto...

Ciao,

prima di tutto elimina tutti i gambi sfioriti, le foglie secche ed eventuali rami secchi.

Io, a Palermo, le talee di geranio le faccio tutto l'anno, anche a Natale, e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Aldo

Anonimo ha detto...

Ho girato tutta Palermo e non riesco a trovare dei bei gerani per il mio balcone, dove posso trovare belli esemplari?

Aldo ha detto...

In effetti hai ragione. In giro non e' facile trovare bei gerani. Proprio per questo non ne compro da diversi anni :-)

Io, quando vedo un bel geranio, magari a casa di amici, mi prendo una talea. La talea di geranio radica quasi sempre.

Se vuoi bei gerani ti consiglio di fare lo stesso.