martedì 22 aprile 2008

Pomodoro in vaso


Ebbene si. Anche il pomodoro può essere coltivato in vaso.

Quella che vedi in foto è una piantina di pomodoro Sammarzano travasata da poco che tra qualche mese mi delizierà con i suoi succosi frutti :-)

E' la prima volta che coltivo questo tipo di pianta. Negli ultimi due anni ho però coltivato i pomodori ciliegini con grande successo.

Il pomodoo ichiede un terriccio composto per la maggior parte da terra da giardino o di campo mischiata con terra a base di torba e stallatico.

Cambia il vaso man mano che la pianta cresce e tienila in pieno sole.

Lasciami un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.

Buon appetito.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusami mi avevi detto di travasarle in un vasetto poco più grande... Io le ho travasate in quelli piccoli (per intenderci dove vendono le piantine a 70 centesimi) mentre tu le hai travasata già in quelli ancora più grandetti...
Comunque oramai che li ho messi nei vasetti piccoli attendo che si radicano bene prima di metterli a dimora nei vasi più grandi...

Aldo ha detto...

Anche il mio vasetto è piccolo. E' la foto che lo fa sembrare enorme :-)

Unknown ha detto...

Aldo, io ho piantato in una cassetta di plastica da 50 cm, tre piantine di pomodori ciliegini.
Due sono morte ed è rimasta la sola che è una meraviglia, alta ora quasi 30 cm e forse di più.. L'ho fissata ad un sostegno.
Ma perchè mai saranno morte le altre?
Le avrò bagnate troppo? (Il colore del fusto a partire dalla base era scuro.
Va bene se la lascia in questa cassetta poco profonda sul terrazzo a mezz'ombra (sole del mattino)? Ora si vedono già 5 fiorellini gialli..
Devo bagnarla solo quando necessita?
Grazie ancora.
Ciao, Livia

Aldo ha detto...

ciao Livia,

ovviamente non posso sapere perche' le tue piante sono defunte. Se vuoi possiamo vederci su Skype e parlane.

Ciao

Anonimo ha detto...

ciao,sono maria
da qualche anno coltivo pomodori in vaso,quest'anno li ho messi in una cassetta di un metro per 43cm,naturalmente li ho seminati io e adesso sono già altri più di 50 cm,però ho visto che alla base ci sono le foglie tutte bucherellate e man mano stanno salendo,metto già la polvere di rame,quella verde,negli anni scorsi non mi hanno mai dato di questi problemi,sai darmi qualche consiglio su cosa mettere?in alcune foglie ho visto dei bruchi verdi e lunghi,cosa devo fare per salvare i miei pomodori?grazie

Aldo ha detto...

Molto probabilmente si tratta di insetti parassiti.

Ci vorrebbe un insetticida ma io non uso mai prodotti chimici sulle piante da orto. Preferisco eliminare le piante che mangiare veleni :-)