venerdì 18 aprile 2008

Il tericcio

In commercio puoi trovare pacchi di terriccio di varie marche e per vari utilizzi: per piante verdi, per piante da fiore, per l'orto, per le orchidee, ecc.

Fai molta attenzione al terriccio che acquisti per le tue piante. Non tutti sono di buona qualità e purtroppo te ne accorgi soltanto dopo aver travasato una pianta che dopo qualche giorno è già morta.

E' capitato anche a me. Ultimanete ho acquistato una nuova marca di terriccio ed ho travasato alcune piantine di fragole. Dopo qualche giorno erano tutte morte.

Per noi non è facile conoscere la qualità del terriccio che acquistiamo, a meno che non lo abbiamo già acquistato in precendenza.

Anche il prezzo non è una garanzia. Non è detto infatti che il terriccio più costoso sia il migliore. E' comunque consigliabile non acquistare mai terriccio che costa troppo poco.

Anche l'uso che ne dobbiamo fare è importante.

Per le piante annuali da fiore, di solito va bene qualunque tipo di terriccio.

Per piante particolari come orchidee, acidofile o bonsai. bisogna acquistare il terriccio adatto.

Per piante da orto come i pomodori, le melanzane o le fragole io uso terriccio per piante da fiore mischiato con terra da giardino e fino ad ora non ho avuto problemi.

Comunque, se il tericcio che usi non ti ha mai dato problemi, non cambiarlo solo per risparmiare qualche euro. Anzi, non cambiarlo affatto :-)

Scrivi un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione.

Nessun commento: