venerdì 18 aprile 2008

Melanzana in vaso

Un mio amico ieri mi ha regalato 4 piantine di pomodori e una di melanzana. Questo suo regalo mi ha fatto molto piacere e non vedo l'ora che arrivi in momento del raccolto :-)

A sinista la foto della piantina appena travasata:

Questa è la prima volta che coltivo una "Melanzana tunisina", ma sono sicuro del raccolto. Anche solo una melanzana è già fantastico per me.

Ma come si coltiva?

Prima di tutto bisogna acquistare la piantina. Più è piccola meno costa. Se le sue radici riempiono il vaso (cosa molto probabile) bisogna cambiarlo con uno più grande.

Il terriccio che normalmente si acquista nei pacchi non va bene per gli ortaggi. E' quasi
esclusivamente torba. La cosa migliore è mischiare questo tipo di terriccio con terra di campo o da giardino.

Per il travaso usa sempre un vaso un po più grande. Non passare da un vaso di 8 cm a uno di 25 cm. Il vaso deve crescere insieme alla pianta e va cambiato solo quando le radici lo riempiono.
In questo modo la pianta ha sempre terra fresca e quindi trova le sostanze che gli servono.

Inoltre si evita anche che le radici stiano troppo tempo inzuppate nell'acqua rischiando di marcire.

Subito dopo il travaso tieni il terriccio sempre molto umido per facilitare la crescita delle radici. Anche dopo annaffia ma con moderazione. L'importante e non far mai asciugare il terriccio.

Subito dopo il travaso tieni la pianta in un posto riparato e all'ombra per darle il tempo di
abituarsi alla nuova dimora. Dopo qualche giorno puoi, anzi devi metterla in pieno sole.

Considera che per ogni fiore avrai una melanzana. In vaso non ne farà tante, ma il gusto che scoprirai sarà qualcosa di veramente eccezionale.

Scrivi un commento qui sotto e sarò ben felice di risponderti.

Buon appetito :-)

2 commenti:

antonino ha detto...

ciao,anche io quest'anno mi sono dedicato alla coltivazione degli ortaggi in vaso e una cosa che non riesco a capire, perchè quando spuntano i fiori di melenzana tunisina dopo qualche giorno si staccano e cadono come infradiciti, forse metto troppo acqua,o nel travaso ho usato un vaso troppo grande cm.30 di diam. la piantina era in un vaso di 10cm? dimmi quanto acqua devo dare? ti ringrazio nino

Aldo ha detto...

ciao Nino,

anch'io ho piantato le melenzane tunisine quest'anno per la prima volta e anche a me sono cascati i primi fiori. Adesso la pianta di fiori ne ha tanti e sembra che non cascano piu'.

Io, a Palermo e con la pianta che prende il sole tutto il giorno, per adesso annaffio una volta al giorno, normalmente la sera.

Se hai altre domande sto qua :-)

ciao
aldo