lunedì 19 maggio 2008

Il Basilico

Cosa c'è di meglio durante la bella stagione di un buon piatto di pasta con il pomodoro ed il Basilico appena raccolto, oppure con il pesto alla genovese?

Coltivare il Basilico è molto semplice. Basta anche un vaso di 15 - 20 cm per 4 - 5 piantine riempito con normale terriccio mischiato con un po' di stallatico.

In commercio puoi trovare numerose varietà di Basilico: a foglia piccola, a foglia gigante, a figlie nere, ecc. Scegli tu quello che preferisci, magari sentendone il profumo.

Puoi partire dai semi o, ancora meglio, dalle piccole piantine che trovi nella maggior parte dei vivai in questi giorni. Il costo delle piantine è molto basso. Le puoi trovare anche a 2 Euro per 20 piantine.

Subito dopo l'acquisto invasale e annaffia abbondantemente. Non lasciare mai asciugare il terriccio soprattutto i primi giorni. Bastano 4 o 5 piantine per ogni vaso ben distanziate.
Il Basilico, subito dopo essersi adattato alla nuova dimora, cresce parecchio. Elimina sempre i germogli floreali così la pianta produrrà più foglie.

Non raccogliere il Basilico staccando le foglie ma taglia i rami con una cesoia. Vedrai come la pianta continuerà sempre a crescere.

Il Basilico in eccesso puoi conservarlo in 2 modi: puoi farlo seccare oppure puoi metterlo nel congelatore.

Anche se hai un piccolo balcone, non farti mancare qualche bella pianta di Basilico.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena comprato quache piantina di basilico e cerco di seguire i tuoi preziosi consigli. Ho un piccolo balcone esposto sempre al sole e spero che le mie piantine crescano rigogliose.

Alex

Aldo ha detto...

ciao,

spero che dalle tue parti faccia caldo ancora per un po' di tempo. Il Basilico normalmente si acquista all'inizio della primavera e cresce fino all'autunno. Non sopporta il freddo.

Ciao

Anonimo ha detto...

Consiglio, al contrario di quello che vedo scritto nella scheda introduttiva, di non seccare il basilico altrimenti perde la sua essenza. Lo si può congelare tranquillamente. Poi, per avere foglie per molto tempo (anche oltre a settemreb se la stagione lo permette) consiglio con regolarità di tagliare i rametti che fanno fiori in quanto la gemrionazione conclude il ciclo vitale della pianta.
Ciao. Andrea-Verona

Silvio Ottanelli ha detto...

Ciao Aldo,
sto provando a far crescere alcune piantine di basilico (anche del tipo a foglia viola) ma noto che nonostante una piccola crescita, quest'ultima non a oltre... Gli anni precedenti non ho mai avuto problemi pertanto adesso non capisco cosa stia succedendo. Il tutto lo sto facendo nel balcone di casa ed anche in ufficio :-D mettendo le piantine a tutto sole.
Grazie mille per l'eventuale risposta e buon lavoro.

Aldo ha detto...

Ciao Silvio,

se ai seguito le stesse èrpcedure dello scorso anno non dovresti avere problemi. Comunque non mi hai detto come hai trattato le piante e quindi non saprei come risponderti :-)

Silvio Ottanelli ha detto...

Allora lasciamo perdere...procedure particolari non ne ho seguite se non quella, semplice, di mettere il seme nel terriccio comprato all'Esselunga.
Quindi come puoi notare, non ci capisco gran che'.
Ma ti ringrazio per la risposta che mi hai dato prima.