martedì 20 maggio 2008

Come comprare le Rose

Le piante di Rose possono essere acquistate tutto l'anno e si possono trovare ormai ovunque: dal vivaista, dal fioraio, al supermercato e anche su internet.

Qualunque sia il tipo di Rosa che desideri acquistare, devi fare attenzione ad alcune cose molto importanti.

Prima di tutto, evita di comprare Rose colme di fiori in pieno inverno. Questa pianta fiorisce soltanto nella bella stagione. Anzi in inverno, di solito, non ha neanche una foglia o comunque non è bella come lo è in primavera/estate.

Compra Rose con il cartellino. Questo indica il nome della Rosa, le sue dimensioni massime, le tecniche di coltivazione, l'esposizione e c'è anche la foto del fiore. La foto è ovviamente utile quando acquisti la pianta senza fiori.

Il periodo migliore per acquistare le Rose è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, quando la pianta sta per svegliarsi dal letargo invernale. Normalmente in questo periodo trovi la pianta già potata, senza foglie e senza fiori.

Controlla attentamente la pianta prima di acquistarla. Non deve presentare macchie di alcun tipo nei rami e non deve avere rami secchi.

Se ha già le foglie, queste devono essere integre e senza alcun tipo di macchia. Controlla anche che non ci siano insetti, soprattutto sotto le foglie e sui giovani germogli. Naturalmente lo stesso vale anche per le Rose in fiore.

Subito dopo l'acquisto, anche se la pianta non ha foglie e fiori, per sicurezza fai un trattamento contro i funghi e contro gli insetti, soprattutto contro il ragnetto rosso.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

Nessun commento: