giovedì 29 maggio 2008

Lantana ad alberello

Chissà quante volte ti sarà capitato di vedere nei vivai alcune piante, che di solito crescono a cespuglio, a forma di alberello. E' il caso, per esempio, di Rose, Oleandri, LOantane e tante altre.

Queste piante hanno sempre prezzi più alti delle stesse a cespuglio perchè richiedono diversi anni per prendere questa caratteristica forma.

Con la maggior parte di queste piante non è facile ttenere la forma ad albero, ma con la Lantana è molto semplice anche perchè è una pianta che sopporta molto bene la potatura.

La Lantana della foto 3 anni fa era un piccolo cespuglio che però partiva dal terriccio con un singolo ramo. Questo ovviamente mi ha facilitato molto.

ùQuesta pianta, ogni fine inverno, l'ho potata drasticamente eliminando i rami più bassi e lasciando soltanto qualche ramo in testa, comunque accorciato di parecchio.

Se spuntavano germogli nella parte bassa del tronco, li eliminavo subito. Questo ha fatto si xhe la pianta ha irrobustito il tronco ed ha prodotto foglie e fiori solo in testa prendendo la forma dell'alberello.

Il tronco non è cresciuto dritto, ma questo non mi interessava. Oltretutto così mi piace di più. Sembra un piccolo albero o un grande bonsai, secondo i punti di vista :-)

Puoi provare anche tu a fare un alberello da una Lantana a cespuglio. In pochi anni otterrai sicuramente una bella pianta.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

Nessun commento: