giovedì 22 maggio 2008

Viole e Violette

La Viola (chiamata anche Panzè) e la Violetta sono due piante stupende che richiedono lo stesso tipo di cure. La cosa più evidente che le differenzia è la dimensione dei fiori. Nella Viola infatti sono molto più grandi.

Entrambe le piante possono essere acquistate piccole a circa 0,50 Euro l'una. Fioriscono abbondantemente per svariati mesi se mantenute correttamente.

Subito dopo l'acquisto bisogna travasarle. Puoi mettere ogni singola pianta in un vaso più grande oppure fare delle composizioni in un grande vaso. Va bene anche una balconiera. L'importante è che lasci abbastanza spazio interno ad ogni pianta dato che entrambe, soprattutto la Violetta, crescono parecchio.

Usa un terriccio a base di torba e sabbia e concima ogni 15 giorni. Elimina sempre i fiori appassiti ed eventuali rametti secchi. La pianta crescerà più rigogliosa.

Entrambe le piante sono disponibili in tantissimi colori (vedi video in basso). I primi giorni, per farla abituare al nuovo vaso, posizionala in un posto a mezz'ombra. Soltanto quando la vedrai star bene potrai sistemarla al sole. Ad ogni modo queste piante fioriscono anche a mezz'ombra senza problemi.


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti. Buona coltivazione

2 commenti:

Carlo Rovelli ha detto...

Grazie della disponibilità a rispondere a domande. Ho diverse piantine di viole in vasi sul terrazzo. Sono cresciute bene. Ma ora alcune piantine, di colpo, si affosciano e piano muoiono. Capita a piantine che stanno in vasi in cui quelle vicine stanno benissimo. Cosa può essere? E' normale? Può essere colpa dei piccioni che infestano il terrazzo? O di troppa acqua? Di cos'altro?

Aldo ha detto...

Ciao Carlo,

questo problema è capitato anche a me con viole e violette, defunte nel giro di un paio di giorni senza cause apparenti ed io, per fortuna, non ho piccioni sul mio terrazzo :-)

Sinceramente non so cosa dirti.

Quando vedi che la pianta inizia a star male, potala drasticamente eliminando tutti i fiori. Spesso questo aiuta la pianta a riprendere vigore.

A me, l'ultima volta, è successo in una ciotolona con 2 violette ed una viola che riempivano completamente il vaso. Erano bellissime. Poi, senza neanche rendermene conto, è seccato tutto.

Non credo che il problema possa essere l'acqua e comunque è sempre meglio non annaffiare finchè il terriccio è ancora umido.

Poi ho anche notato che queste piante a volte soffrono il sole cocente. Per questo, in piena estate le metto in un posto un po' più riparato dove comunque fioriscono senza problemi.

Spero di esserti stato utile.

ciao
Aldo