venerdì 20 giugno 2008

Andare in vacanza

Arriva il tempo delle vacanze. Chi due giorni, chi una settimana, chi un mese. Un po' tutti abbiamo bisogno di un po' di relax. Pero' per la maggior parte di noi sorge un classico problema:

Come rfacciamo con le annaffiature?

La maggior parte delle piante non hanno problemi se per due giorni non vengono annaffiate, ma in sette giorni molte possono anche rinzecchirsi.

Se le piante sono poche, possono essere portate dentro casa, anche al buoio. Soffriranno un po', ma al nostro ritorno le ritroveremo "vive".

Se ne abbiamo la possibilità, possiamo mettere le nostre piante in un angolo all'ombra del nostro terrazzo. Naturalmente annaffiandole abbondantemente prima di partire.

In commercio è possibile trovare numerosi accessori di giardinaggio che possono aiutarci, ma molto spesso non sono molto pratici da usare come, per esempio, i funghetti.

Una buona alternativa sono le bottiglie di plastica rivesciate. Quelle normali dell'acqua da due litri. Come si usano?

Prima di tutto bisogna annaffiare abbondantemente la pianta. Poi si riempie la bottiglia e si mette capovolta nel terriccio. L'acqua uscirà man mano che il terriccio si asciuga.

Con questo sistema per qualche giorno siamo a posto.

Un'altra buona alternativa è il classico amico che annaffia le piante in nostra assenza. In questo caso pero' bisogna chiedere ad una persona di cui possiamo fidarci e che sappia annaffiare le nostre piante.

Per chi ha tante piante il sistema migliore è sicuramente un bell'impianto di irrigazione automatica. Possiamo anche realizzarlo da soli. Basta una centralina di irrigazione, qualche metro di tubo da 1/2 polliche, qualche metro di tubo da 1/4 di pollice e qualche gocciolatore.

Un impianto del genere non costa molto (a parte la centralina) ma puo' evitarci di annaffiare le piante per tutta la bella stagione, soprattutto quando andiamo in vacanza e inoltre ci fa risparmiare parecchia acqua.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per i tuoi consigli.
Volevo chiederti se secondo te è opportuno praticare uno o più forellini sul fondo della bottiglia capovolta? o invece si rischia di far uscire più in fretta del necessario l'acqua, diminuendo così il numero di giorni di efficacia del metodo? (a me servirebbe una settimana)

Aldo ha detto...

Ciao Luca,

no, non fare buchi nella bottiglia :-)

Ciao
Aldo

Aldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Grazie, ho visto, in effetti va bene così.