venerdì 13 giugno 2008

Prevenire le malattie delle Rose

Le Rose, soprattutto quelle a grandi fiori profumati, sono tra le piante più desiderate da tutti. Peccato che molto spesso, per vari motivi che adesso vedremo, le piante muoiono ancor prima di fiorire.

Le due cause principali della morte delle Rose sono: gli insetti, soprattutto il ragnetto rosso, ed i funghi (Rugine, oidio, ecc.).

Quando una Rosa viene attaccata dal ragnetto rosso, vedremo tante ragnatele molto sottili tra le foglie e i rami della pianta. Gli insetti sono molto piccoli ma è possibile vederli soprattutto nella parte inferiore delle foglie.

L'Oidio è un fungo che forma una patina bianca sui rami, sulle foglie e sui nuovi germogli. La Ruggine forma invece macchie marroni sulle foglie e sui rami.

Quando la pianta viene attaccata dagli insetti o dai funghi soffre parecchio e spesso arriva anche a morire se non si corre ai ripari. Ma una soluzione per diminuire il rischio di questi problemi c'è: la prevensione.

Nel mese di gennaio/febbraio, quando poti la pianta, spruzzala subito con un buon prodotto contro i funghi. Verrò protetta per lungo tempo.

Sempre dopo la potatura, usa un buon prodotto contro gli insetti ad assorbimento radicale, di quelli che si aggiungono nell'acqua dell'annaffiatoio. In questo modo, qualunque insetto toccherà la nostra adorata pianta, morirà immediatamente.


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

6 commenti:

virgy47 ha detto...

Io avrei bisogno di notizie relative a come si possono ottenere piantine di rose partendo dai semi ottenuti direttamente dalle piante di rose dopo fioritura. Chi sa darmi delle indicazioni
es.: tipo di terreno. tipo di coltura e ogni altra notizia utile.
grazie
gianpietro.esposito1@tin.it

Aldo ha detto...

Ciao,

se devo essere sincero, non ne ho idea :-)

Invece so per certo che è possibile riprodurre le Rose per talea.

uando si potano, i rametti tagliati possono essere interrati in piccoli vasi con torba e sabbia.

Ciao

Alfredo Bovenzi ha detto...

Si, mi è stato molto utile questo post; vorrei solo sapere se il famigerato ragnetto rosso che attacca anche le margherite bianche può essere combattuto nella stessa maniera.
Grazie

Aldo ha detto...

Certo che si :-)

Alfredo Bovenzi ha detto...

Ti ringrazio per la sollecita risposta; ma, nello specifico, mi sai dire se esiste o meno un insetticida specifico per i ragnetti rossi?
Visto che i tuoi consigli sono preziosi per me, ti ringrazio in anticipo anche per quest'altra volta.

Aldo ha detto...

Certo che c'e' :-)

In commercio trovi insetticidi per tutti i tipi di parassiti.