venerdì 11 luglio 2008

Il Gelsomino

Questa è una delle piante più fiorifere e più profumate (ma non tutte le varietà) dell'estate. Solitamente è sempre verde, molto resistente alle malattie e cresce parecchio se coltivata in un grande vaso.

Ci sono molte varietà di Gelsomino che si differenziano soprattutto per la grandezza delle foglie e dei fiori oltre, naturalmente, al profumo. Infatti non tutte producono fiori profumati e di solito le varietà con i fiori più piccoli sono anche più profumate.

Il Gelsomino è un magnifico rampicante. I suoi rami possono allungarsi di oltre 2 metri anche in vaso. Se lo desideri, puoi anche farlo crescere a cespuglio. Basta semplicemente tenere i rami corti.

All'inizio della primavera è bene accorciare i rami più lunghi ed eliminare quelli secchi. Questo stimola la formazione di nuovi getti nella parte bassa della pianta.

Sempre in primavera bisogna sostituire la parte superficiale del terriccio con terriccio fresco mischiato con un buon concime organico (stallatico). Se serve, sostituire il vaso con uno più grande.

Durante la fioritura concimare la pianta ogni 15 giorni con un buon concime liquido per piante da fiori.

Alcune volte i rami e le foglie del Gelsomino seccano. In questo caso eliminare completamente tutte le parti secche e accorciare di parecchio i rami rimanenti. In breve tempo la pianta riprenderà il suo splendore.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vale lo stesso discorso per il "falso gelsomino" (rincospermum).
Grazie 1000 e complimenti per la tua rubrica.
Buona coltura
Enzo

armadu ha detto...

Cosa mi consigliate come piante verdi invaso all'aperto??.Grazie

Aldo ha detto...

dipende dall'esposizione.

Ci sono piante che devono stare in pieno sole, piante per l'ombra e per la mezz'ombra.

Puoi fare cosi'. Vai in un vivaio e scegli tra le piante che vedi posizionate come serve a te.

E' ovvio infatti che i vivaisti mettono in pieno sole le piante che amano il sole, all'ombra le piante per l'ombra ecc.

Anonimo ha detto...

Salve, ho un piccolo problema con il mio gelsomino, si trova sul mio terrazzo in un vaso rettangolare ho acquistato una griglia di legno per permettergli di rampicarsi ma da un pò di tempo sta succedendo una cosa strana, tutti i nuovi rami che nascono dopo un pò di tempo l'estremità con le foglioline nuove si secca e il ramo non cresce più. Sapreste darmi un rimedio.

Aldo ha detto...

Ciao Corrado,

se hai cambiato il vaso da poco, annaffia abbondantemente per un po. In caso contrario non annaffiare troppo.

Accorcia tutti i rami di qualche centimetro ed elimina completamente quelli secchi.

Concima regolarmente.

Spero di esserti stato utile.

ciao

emaly ha detto...

ciao a giugno ho comprato un vasetto di plastica con un gelsomino. a casa l'ho subito prapiantato,e' cresciuto e ha fatto 2 fiori di numero poi di colpo si e' fermato e non cresce ne fiorisce,pero' di un bellissimo verde quindi vivo!!!mi aiuti???

Aldo ha detto...

ciao emaly,

molte piante, incluso il Gelsomino, dopo il travaso hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla nuova casa. Per questo motivo, quello che succede alla tua pianta è abbastanza normale.

Vedrai che il prossimo anno ti regalerà tanti bei fiori profumati :-)

ciao.