mercoledì 3 settembre 2008

Che bello Settembre

Finalmente le temperature si sono abbassate e anche le nostre piante non soffrono più il caldo. Sembra quasi primavera, almeno qui a Palermo.

Le Rose, i Gerani e tante altre piante stanno riprendendo a fiorire alla grande :-)

Io sto facendo tante talee che il prossimo anno saranno gia' stupende piante. Forse ne sto facendo anche troppe. Vorra' dire che le piante in più le vendero' ai miei amici :-)

Almeno per un altro paio di mesi, almeno qui a Palermo, le piante continueranno ad essere stupende. E poi?

Quando arrivera' l'inverno molte piante aromatiche e annuali spariranno. Alcune piante perenni, come le Rose e le Lantane, diventeranno brutti ammassi di rami. Per fortuna anche i parassiti non ci daranno piu' problemi.

Insomma, godiamoci questi ultimi mesi di bellissime fioriture e poi ci riposiamo un po' dato che non dovremmo più annaffiare, potare, ecc.

Per il momento evitiamo di comprare piante annuali che fioriscono in primavera/estate, anche se le troviamo in prommozione. E' molto probabile che non passeranno l'inverno indenni.

Possiamo pero' comprare Rose, Lantane, Oleandri e tante altre piante perenni come anche le Camelie che fioriranno all'inizio del prossimo anno.

Il nostro stupendo hobby, in inverno, è sicuramente molto meno faticoso. Potremo quindi rilassarci ed aspettare la prossima bella stagione, magari coltivando una bella Camelia o altre piante che fioriscono in inverno.

Buon giardinaggio

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Aldo
volevo chiederti un aiuto...
sto provando da circa 1 mese a far germogliare delle piantine di lattughina, ma non ci riesco appassiscono dopo 10gg circa.
ho usato terriccio, terreno con stallatico bo....
dammi un consiglio...

armadu ha detto...

Sono in parte d'accordo con te. Oggi ho trovato le mie piantine di cavoli rosicchiate dai famosi bruchi verdi. A proposito che insetticida posso dare??.Saluti e grazie

Anonimo ha detto...

finalmente ho capito come fare a rispondere. interessanti e utilissimi i tuoi consigli. dai però aiutami con la pianta di mirto che vorrei acquistare. NON LA TROVO, ho fatto una scommessa ad amici e devo trovarla, coltivaarla e vedeerla crescere. MIpiace molto.

Anonimo ha detto...

ho pensato di mettere in acqua rami di oleandro BELLISSIMO ROSA SALMONE e di provare a far fare radicette e poi piantarlo in vaso: cosa ne pensi? come posso fare!! Aiuto!!!!

Aldo ha detto...

Ciao,

i motivi possono essere tanti. Comunque la lattuga ha bisogno di sole e caldo per crescere bene. Non sara' che dalle tua parti fa gia' freddo?

Aldo ha detto...

Ciao Amadu,

mi dispiace ma non conosco i famosi bruchi verdi e quindi non so come aiutarti.

Aldo ha detto...

Ciao Cristina,

hai provato a cercare il Mirto nel sito della Bakker? Trovi il link qui a destra.

Aldo ha detto...

L'oleandro fa le radici anche in acqua.

Taglia un amice di almeno 15/20 cm ed elimina tutte le foglie tranne quelle piu' in alto.

Prendi una bottiglia di plastica e tagliala a meta'. Riempila con l'acqua e metti dentro il ramo.

Pianta il ramo in terra quando le radici saranno abbastanza lunghe e robuste